TEATRO 


Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte.
— LEO DE BERNARDIS
 
7.jpg

CORSO PER BAMBINI FINO A 8 ANNI

L’intento dei Laboratori teatrali è quello di fornire un percorso guidato ai bambini in età scolare, con una sperimentazione personale, un’esperienza conoscitiva che parte da alcune suggestioni artistiche e proponga l’arte come gioco, curiosità.

Gioco - teatro è il laboratorio di teatro destinato ai bambini dai 5 agli 8 anni. È un percorso dove attraverso il gioco si costruiscono regole e si creano le esperienze necessarie per la costruzione scenica.

L’esperienza visiva e manuale: la sperimentazione di manipolare materiali con tecniche diverse conduce il bambino alla curiosità e alla produzione artistica in piena libertà.

Esperienza artistica:

  • Il teatro di figura apre le porte per un mondo fatto di curiosità e poesia:

  • Il teatro delle ombre è la soluzione perfetta per dar vita a dei racconti fantastici. In questo laboratorio presenteremo il mondo magico e il grande potere di suggestione che hanno le ombre.

  • La costruzione della marionetta/BURATTINI richiede ai partecipanti diverse abilità, un progetto grafico da loro realizzato, sfruttando le competenze dei giovani animatori.

Fiducia e autostima:

Il lavoro manuale in gruppo sviluppa in loro autostima e fiducia , la collaborazione tra i partecipanti è un momento naturale che si è sviluppa durante Le fasi di lavoro.

Attività prevista:

  • Esplorazione delle potenzialità espressive del singolo ma soprattutto del gruppo

  • Giochi teatrali basati sulla presa di coscienza del proprio corpo

  • Comunicazione non verbale, sull’ascolto degli altri e di sé

  • Lavoro in gruppo e sul rispetto dei tempi ed dei ritmi del gioco

  • Manipolazione ed esplorazione di tecniche artistiche pittoriche e manuali


8.jpg

CORSO PER RAGAZZI DAI 9 AI 13 ANNI

La prima regola, nel teatro, è che non esistono regole>>,il che non vuol dire che si debba andare allo scarampazzo,vuol dire che ognuno è libero di scegliersi un metodo che gli permetta di raggiungere lo stile,cioè un rigore dialettico efficace. - Dario fo.

Dall’età e dalla preparazione del gruppo, si struttura il corso di teatro e si affrontano le figure, sia dal punto di vista tecnico che espressivo.

Gli obietti del corso sono:

  • Stimolare l’interesse verso un obiettivo comune.

  • Sviluppare le diverse capacità motorie, ognuno con le proprie caratteristiche fisiche,

  • Sperimentare le diverse relazioni di linguaggio.

Ogni Laboratorio prevede naturalmente l’informazione tecnica di base, che riguarda elementi su cui si fonda il linguaggio del teatro e del teatro di figura, quel genere teatrale che comprende tutti gli spettacoli scenici in cui i personaggi sono rappresentati da figure animate, con differenti tecniche, dalla mano dell’uomo.

Attività previste:

  • lavoro sul corpo mediante tecniche di rilassamento e di percezione corporea

  • lavoro sullo spazio, per prendere coscienza di sé stessi e dell’ambiente.

  • lavoro sulle emozioni, riconoscerle e toccarle.

  • lavoro di gruppo (giochi di fiducia)

  • costruzione di relazioni attraverso il dialogo e la voce.

  • lavoro sulla costruzione del personaggio teatrale. Improvvisazioni e lavoro fisico.

  • lo spazio come ambiente scenico

  • Lavoro manuale sulla costruzione di oggetti di scena e scenografie


6.jpg

CORSO PER RAGAZZI DAI 14 ai 18 anni

Il corso è l’invito a risvegliare la propria espressività, a mettersi in gioco in prima persona, a scoprire e a condividere la capacità e la voglia di raccontare le proprie storie e ascoltare quelle degli altri attraverso improvvisazione teatrale, mimica e movimento, messa in scena, improvvisazione.

I primi incontri prevedono esercizi teatrali finalizzati a creare il gruppo: ascoltarsi, conoscersi e imparare a fidarsi dell’altro sono alcune delle facoltà da acquisire per affrontare un percorso di crescita teatrale e personale.

Successivamente gli esercizi saranno finalizzati ad imparare ad usare la voce, il corpo e la loro valenza poetica combinata. Si imparerà a comprendere la relazione tra i personaggi, l’importanza dell’immaginario e il senso di un gesto o di un’azione. Infine si arriverà a elaborare e interpretare un testo.

Il corso è finalizzato all’allestimento di uno spettacolo aperto al pubblico. Questa fase è importante per consolidare ciò che si è imparato insieme e per cimentarsi con il palcoscenico e le emozioni che comporta l’andare in scena.




5.jpg

CORSO PER ADULTI

Il teatro per crescere, per diventare grandi, in una società in cui il gioco si identifica generalmente con l'età infantile come contrapposta alla "seria" età adulta. Leggere, agire, inventare, creare insieme: questo fa del teatro un mondo nel quale giocare è ancora possibile.

Il teatro è una delle più alte forme espressive di comunicazione. Sviluppa analisi, al senso critico, estetico, e non ultimo alla capacità di relazione tra chi lo pratica, e chi lo vive come spettatore.

In una prima fase il lavoro consiste nel far acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale. Si imparerà a comprendere la relazione tra i personaggi, l’importanza dell’immaginario e il senso di un gesto o di un’azione. In una seconda fase si scremano i materiali creati per costruire lo spettacolo che si avvale dell'apporto creativo degli allievi: sono gli allievi, con i loro corpi, la loro voce, il loro vissuto, a dettare i ritmi e le parole di quello che accade in scena.

Il corso è finalizzato all’allestimento di uno spettacolo aperto al pubblico. Questa fase è importante per consolidare ciò che si è imparato insieme e per cimentarsi con il palcoscenico e le emozioni che comporta l’andare in scena.