SPORT E BENESSERE


Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”. [Bisogna chiedere agli dèi che la mente sia sana nel corpo sano.]
— Giovenale
 
15.jpg

Il pilates è una disciplina che unisce alcune tecniche delle pratiche spirituali orientali (come yoga) con la praticità e la dinamicità tipiche delle discipline occidentali.

I programmi del metodo Pilates si basano su una serie di esercizi svolti in coordinazione con la respirazione, che puntano al coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo, dalle braccia alle gambe, concentrandosi soprattutto nella zona addominale, migliorando il controllo fisico e mentale. La coordinazione tra respirazione e movimenti, la lentezza e la consapevolezza dalle parti del corpo che si sollecitano non solo producono risultati in termini di tonicità, ma anche una migliore coordinazione corporea globale.

Il Pilates, se svolto con costanza e consapevolezza, apporta innumerevoli benefici, sia dal punto di vista fisico, aiutando a contrastare dolori cronici come mal di schiena e cervicale e migliorando la capacità cardiovascolare e respiratoria, sia di natura mentale alleviando stress e tensione.

Il Pilates è una disciplina che fa bene a tutte le età.


16.jpg

Il corso si centra sulla conoscenza del corpo attraverso l’ascolto e la pratica progressiva degli asana e delle tecniche respiratorie attraverso cui contattare e migliorare la vitalità dell’organismo in tutti i suoi aspetti fisici, mentali, emozionali.
E’ aperto sia a principianti che a praticanti.


Zina vi attende per compiere insieme un percorso di apertura verso la pratica e di condivisione dell’esperienza, con lo spirito di accoglienza di sé e di non giudizio della condizione del proprio corpo.


YogaDinamico.jpg

Pratichiamo insieme i movimenti dell’universo

Lo Yoga come disciplina di vita, momento di unione e condivisione dell’esperienza attraverso i suoi molteplici aspetti; un percorso di ricerca, quando le altre strade finiscono inizia lo yoga Integrale.

Gli obiettivi sono: aumentare la flessibilità fisica e mentale, rilassarsi, guarire in uno scambio continuo e costante di energia. Un percorso dedicato ad una crescita costante e comune percorrendo le principali vie dello yoga come le ASANA, posizioni ferme e piacevoli  creano equilibrio mentale e combattono l’incostanza della mente;  PRANAYAMA,  il respiro della vita come estensione e suo controllo e MUDRA, gesti evocativi.

Hata yoga, pranayama, asana, vinyasa, meditazione, filosofia sottile, ayurveda, sono alcuni dei passaggi che vengono scoperti durante la pratica.

Lucia Arcangeli appassionata di attività sportive indoor e outdoor, insegnante di diverse discipline sportive, acquatiche e terrestri, innamorata dello yoga fin dal primo incontro in Nuova Zelanda. Diplomata insegnante di Yoga, Yoga in gravidanza e post gravidanza, Yoga bambini.