DANZA


Tutto si impara con la pratica e l’esperienza. Si impara a danzare danzando e a vivere vivendo. L’arte è eterna perché rivela il paesaggio interiore, l’animo umano. Per me l’essenza della danza è la sua capacità di esprimere l’uomo, il paesaggio della sua anima.
— Martha Graham
 

Manuela Rorro danza con gli Officina Zoé

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.

Il corso propone lo studio dei seguenti balli: Pizzica Pizzica del basso Salento e Pizzica Pizzica della bassa Murgia, Tarantella di Carpino (Gargano), Sonu a ballu (Tarantella calabrese), ballo sul tamburo (Tammurriate campane), Tarantella montemaranese, Tarantella del Pollino e altri balli allacciati (valzer, polke, quadriglie e scottish).

Si approfondirà la conoscenza dei balli trattati, la loro storia, origini e differenze. Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettersi in relazione con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa.


10.jpg

La danza che trasporta nei deserti remoti, attorno ad un fuoco, che avvolge con la leggerezza ed eleganza, accompagna in un viaggio attraverso movimenti sinuosi del ventre, disegni delle braccia, piedi nudi che baciano la terra ad ogni passo.

La Danza del Ventre è un inno alla femminilità fatto di movimenti in piena armonia con le forme del corpo della donna.

Questa danza è fonte di benefici fisici in quanto rafforza la muscolatura complessiva del corpo, riduce il girovita, da maggiore equilibrio e consapevolezza corporea.

Inoltre rilassa la mente, esalta la femminilità, procura emozioni di auto-stima e fiducia in se stessi.