Webp.net-gifmaker.gif
 

Rassegna di danza e musica, concerti, teatro, esposizioni artistiche, presentazioni editoriali e laboratori presso il LUG Ex-Macello di Corsano 2020 - 2021. La rassegna intende non solo promuovere il territorio salentino, le sue tradizioni e i suoi artisti, ma ha come fine ultimo anche quello di riavvicinare le persone, pur nel rispetto delle normative vigenti.

 
 

Se è vero che il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria abbia isolato i cittadini nelle proprie case al fine di proteggerne la salute, è anche vero che negli stessi mesi l’arte e la cultura, coadiuvate dalle nuove tecnologie, hanno invece unito persone fisicamente lontane ed è parso evidente quanto sia diffuso il bisogno umano dell’arte e del suo potere collante. Sull’onda delle riflessioni sviluppate in questo delicato periodo, Tarantarte ass.cult., che da anni opera sul territorio locale e nazionale promuovendo la tradizione salentina attraverso uno sguardo contemporaneo, propone “Mosaico di arti e culture”, un progetto composto da performance di danza e musica, concerti, teatro, esposizioni artistiche, presentazioni editoriali e laboratori intende non solo promuovere il territorio salentino, le sue tradizioni e i suoi artisti, ma ha come fine ultimo anche quello di riavvicinare le persone, pur nel rispetto delle normative vigenti, entro gli spazi di socialità che da sempre sono il valore aggiunto della fruizione di spettacoli dal vivo. Il LUG Ex-Macello di Corsano ospiterà nel 2020-2021 un ventaglio di proposte artistiche, alcune legate alla tradizione locale altre maggiormente influenzate da uno sguardo internazionale; durante la rassegna si cercherà di ricostruire il mosaico di arti e culture che attraversano il Salento, provenendo dal suo passato e dalle aree geografiche entro le quali è inscritto. Il progetto si concluderà con due eventi che saranno massima espressione di tale aspirazione: la tavola rotonda conclusiva alla quale saranno chiamati a confrontarsi i maggiori operatori culturali del Salento e la performance finale originale degli artisti del LUG che mescola la tradizione salentina ad ispirazioni mediterranee e mediorientali. Tarantarte intende dare corpo a quel Mosaico le cui tessere sono state finora unite virtualmente dal forte potere unificatore delle arti e delle culture che danno spessore all’esperienza umana.

 
 
 

CALENDARIO


5 settembre 2021

Cultura a capo - Inaugurazione Mostra - LARSSEN Live Set



Tarantarte_Mosaico_04_Settembre_Ferrara_Piccinni_Pastore_IG POST.jpg

04 SETTEMBRE 2021

Luciano Ferrara - Masterclass

Giulia Piccinni & Cosimo Pastore - Concerto



26 agosto 2021

Spettacolo di Burattini - A cura di Tina Aretano



Tarantarte_23-26agosto_Tina Aretano_Teatro_Laboratorio-2.jpg

23-24-25-26 agosto 2021

Laboratorio di Teatro - A cura di Tina Aretano



IG_tarantarte_29_rocco&rachele.jpg

29 LUGLIO 2021

Rachele Andrioli e Rocco Nigro - Concerto



IG_tarantarte_29_salicandro.jpg

29 LUGLIO 2021

Giorgia Salicandro - I Nuovi Salentini - storie di chi è arrivato nel tacco d’Italia - TAU EDITRICE



TARANTARTE_Veleno_26giugno_invito.jpg

26 giugno 2021

VELENO - Spettacolo di Danza Teatro con la regia di Maristella Martella



1 - 2 -3 Agosto 2020

I laboratori di Danzare la Terra: la necessità dell’arte!


Il laboratorio residenziale DANZARE LA TERRA è dedicato allo studio delle antiche e potenti danze rituali del sud Italia e del mondo e ha luogo due volte l’anno, in estate e in inverno, tra i suggestivi paesaggi del Capo di Leuca. Quest’anno il laboratorio ha avuto luogo in forma ridotta nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti-Covid. Abbiamo ritenuto necessario non interrompere l’esperienza che alla sua diciassettesima edizione è ormai diventata momento di formazione e confronto per noi insegnanti e per i tanti allievi che ci raggiungono da diverse parti d’Italia e dal Salento stesso.

Direzione Artistica: Maristella Martella e Associazione Tarantarte

Insegnati: Maristella Martella, Laura De Ronzo, Giulia Piccinni, Luca Buccarella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro.


3 Agosto 2020

“Mosaico di Arti e Culture” - Spettacoli e incontri culturali

h21:00 Presentazione libro

“La natura offesa. Racconti dalla quarantena” - Morganti Editori, è una raccolta di racconti scritti durante il periodo di lockdown ed ispirati alle illustrazioni di Piero Schirinzi. Uno degli autori, Mariano Rizzo, dialoga con Libreria Idrusa e Piero Schirinzi.

21:45 Performance

Performance degli allievi della residenua Danzare la terra: La necessità dell’arte!

22:30 Taràn Danze - Spettacolo Site Specific di Compagnia Tarantarte

Taràn Danze è un rituale danzato di grande intensità emotiva, con una rilettura del repertorio musicale e coreutico della pizzica pizzica salentina e altri balli provenienti dal repertorio tradizionale del Sud Italia. Attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito della tradizione, la contemporaneità si riappropria del passato dandogli nuovi codici. Taràn Danze è una performance site-specific che si realizza pienamente nel momento in cui la coreografia interagisce con il luogo che la ospita ed il pubblico che vi assiste, in un processo di mutua influenza.