prossimi eventi

Inaugurazione.

31 LUGLIO 2019 | EX MACELLO | CORSANO

 
 

prossimi eventi

Danzare la Terra. "Il viaggio interiore" con Parvathy Baul.

28 LUGLIO - 3 AGOSTO 2019 | EX MACELLO | CORSANO

 

LA RESIDENZA DANZARE LA TERRA

Il laboratorio residenziale DANZARE LA TERRA è dedicata allo studio delle danze rituali del sud Italia e avrà luogo a Corsano (Le) nella sede di Tarantarte, presso l'Ex Macello in via Campo la Donna. Il programma prevede stage intensivi di danza, laboratori di tamburello e canto, incontri e scambi culturali, creazione di spettacoli e concerti.

La residenza è un'occasione di interazione e valorizzazione della cultura locale, una esperienza umana e artistica che vede gli operatori rapportarsi con le strutture del territorio e i partecipanti a contatto con i luoghi e la gente che li abita. L'interazione con la comunità del territorio ha l'intento di conoscerne abitudini odierne e usi antichi, creando così occasioni di scambio e confronto sulle usanze locali. Il passato che va ricordato e il presente che va partecipato.

Per noi è ormai chiaro quanto sia diventato importante proseguire il lavoro intrapreso tanti anni fa da Maristella Martella nella realizzazione e partecipazione alle residenze artistiche e didattiche nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo - El Jem (Tunisia), Taroudannt (Marocco), Romans sur Isère (sud della Francia), Il Cairo (Egitto) e approfondire lo studio delle tarantelle, del tarantismo e la ricerca di nuove creazioni da sviluppare nei luoghi di origine, per scoprirne la bellezza e le contraddizioni.

IL FOCUS

Durante le residenze passate abbiamo sempre scelto di addentrarci attraverso i linguaggi artistici in storie vicine e lontane, storie di popoli e di singoli, argomenti di attualità come l'immigrazione e la difesa dell'ambiente indagati sotto la guida di maestri, studiosi e artisti provenienti da diverse parti del mondo e dal Mediterraneo.
Quest'anno useremo il mezzo dell'arte per sperimentare la trasformazione interiore e ad accompagnarci ci sarà una GURU della tradizione indiana BAUL.
Avremo l'onore di ospitare Parvathy Baul, discendente del raro lignaggio Baul, riconosciuta come la più famosa interprete di Baul al mondo.

Parvathy Baul canterà, danzerà e condividerà con noi un profondo significato devozionale. La sua raffinata pratica intreccia insieme fili dal buddismo Sahajiya, dal Sufismo turco e dall'Induismo bengalese. La tradizione Baul è di devozione (bhakti) e si esprime principalmente attraverso la musica e il movimento. Una tradizione mistica yogica che risale a più di 15 secoli fa, attinge dal Sufismo, dal Buddismo, dal Vaishnavismo e dal Tantra.

Raggiungere l'armonia con la natura e il tutto è l'essenza della tradizione yogica e anche di rituali e pratiche di canto e ballo del nostro sud Italia.
Ritroviamo la componente devozionale anche in alcune danze del sud Italia (tammurriate, tarantelle in occasioni religiose). Sperimenteremo l'incontro di tradizioni così lontane per trovarne differenze e similitudini.
Baul è una tradizione immensamente bella ed essere in presenza di Parvathy è un'esperienza unica, tutta da godere.

La residenza terminerà con l'appuntamento annuale del 3 Agosto, l'evento “S-radicamento”, che anche quest'anno si terrà in un luogo magico, fra le campagne e il mare del Capo di Leuca e sarà ricco di concerti, incursioni teatrali, performance di danza, tavole rotonde, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO:

* 28 LUGLIO *
ORE 15.00 - 18.30 ACCOGLIENZA / INCONTRO DEI PARTECIPANTI CON TARANTARTE

* 29 LUGLIO *
ORE 10.00 - 13.00 LABORATORIO DI TARANTELLE DEL SUD ITALIA
ORE 15.00 - 18.00 TARANTA ATELIER
ORE 18.00 – 19.30 LABORATORIO DI TAMBURELLO

* 30 LUGLIO *
ORE 10.00 - 13.00 LABORATORIO DI TARANTELLE DEL SUD ITALIA
ORE 15.00 - 18.00 TARANTA ATELIER
ORE 18.00 – 19.30 LABORATORIO DI TAMBURELLO

* 31 LUGLIO *
ORE 8.00 - 9.30 YOGA AND SONGS CON PARVATHY BAUL
ORE 10.00 - 13.00 CONFERENZA INCONTRO CON PARVATHY BAUL
ORE 15.00 - 18.00 TARANTA ATELIER
ORE 18.00 – 19.30 LABORATORIO DI TAMBURELLO

* 1 AGOSTO *
ORE 8.00 - 9.30 YOGA AND SONGS CON PARVATHY BAUL
ORE 10.00 - 13.00 WORKSHOP CON PARVATHY BAUL
ORE 15.00 – 18.00 TARANTA ATELIER

* 2 AGOSTO *
ORE 8.00 - 9.30 YOGA AND SONGS CON PARVATHY BAUL
ORE 10.00 - 13.00 WORKSHOP CON PARVATHY BAUL
ORE 15.00 - 18.00 TARANTA ATELIER

* 3 AGOSTO *
ORE 10.00 - 13.00 PROVA GENERALE
POMERIGGIO / SERA EVENTO FINALE SRADICAMENTO

ARTISTI

Direzione Artistica: Maristella Martella
Insegnanti: Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Sara Colonna
Ospite: Parvathy Baul

1_ParvathyBaul.jpg

PARVATHY BAUL

Parvathy Baul è la più famosa performer Baul del mondo.
È una professionista, performer ed insegnante della tradizione di Baul del Bengala, India. È anche strumentista, narratrice e pittrice. Si è esibita in più di quaranta paesi, incluse prestigiose sale da concerto e feste di musica come il Teatro di Noh a Kyoto, il Centro della Musica del Mondo a New York, e il Festival di Musiche Sacre a Fez, Marocco.
La virtuosità tecnica di Parvathy, il suo controllo vocale e di tonalità mentre suona molteplici strumenti e mentre balla, è stato lodato da tanti esperti di musica. La profondità del suo spettacolo è una pratica spirituale e profondamente radicata in lei.
La tradizione Baul risale ai primi anni dell'VIII secolo d.C. ed è cresciuta tessendo insieme fili del Buddismo Sahajiya, del sufismo turco e dell'induismo bengalese. Questa potente forma musicale è stata riconosciuta dall'UNESCO come un capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità.

È una instancabile sostenitrice sia della conservazione che del rinnovamento della tradizione.

COSA ESPLOREREMO

Immersi nelle storie, nel ritmo e nella danza della tradizione Baul:

  • canti devozionali

  • accompagnamento ritmico del tamburo

  • passi di danza Baul durante il canto

  • ascolto delle storie di Baul raccontate per millenni

  • intuizioni filosofiche e spirituali dei Baul

SCARICA IL PROGRAMMA

Scarica il programma in PFD qui.

INFO, ISCRIZIONI, ALLOGGI

mail: info@tarantarte.it
www.tarantarte.it
tel: +39 0833 1934322
mob: +39 349 2561471 (Laura)
www.maristellamartella.it


prossimi eventi

S-radicamento.

3 AGOSTO 2019 | EX MACELLO | CORSANO

S-radicamento2019.jpg

[S]-radicamento è un evento culturale e performativo fatto di riflessioni, racconti, musiche e danze, nato dalla necessità di confrontarsi su temi importanti come l'immigrazione e la questione ambientale.

Nella prima edizione di [S]-radicamento siamo partiti dalle radici, abbiamo indugiato su cosa significhi reciderle e abbandonarle; nella seconda edizione abbiamo proseguito a documentare il viaggio intrapreso, un viaggio che riguarda tutti, anche chi resta e che presto o tardi conduce ad una nuova riva; nella terza edizione abbiamo riflettuto sul concetto di riva, intesa anche come “confine”, non più come barriera tra differenti realtà o divario culturale, ma come un grande obiettivo da raggiungere, da oltrepassare per spostare di poco più in là il margine entro il quale muoversi.