NEL CUORE DEL MEDITERRANEO


 

A CORSANO (LE), NEL CAPO DI LEUCA, È NATO UN NUOVO CENTRO CULTURALE, MULTIDISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE, LA RICERCA E LA PRODUZIONE ARTISTICA.

 
 
 
 

E’ uno spazio sociale in cui sviluppare progetti ed esperienze sul campo, rivolto a tutta la comunità, destinato alla creatività, all’apprendimento non formale e alla sperimentazione.

E’ un luogo di incontro di artisti e operatori culturali provenienti da diverse parti del mondo, interessati all’esplorazione e alla conoscenza del territorio e del patrimonio culturale.

E’ uno spazio deputato alle residenze artistiche.

 
 

Qui in De Finibus Terrae, tra le campagne e il mare, è possibile trovare un ristoro culturale.

Come nelle antiche mappe capovolte del Meridione italiano, il Capo di Leuca da periferia europea diventa epicentro del Mediterraneo, propulsore di un nuovo sviluppo culturale e sociale.

Il centro culturale Ex Macello è gestito dalle associazioni Tarantarte ass. cult. e Tarantarte a.s.d. costituite in ATS. Nel mese di Luglio 2018 abbiamo partecipato all’avviso pubblico di selezione per l’assegnazione in concessione ad uso gratuito dell’Ex Macello, di proprietà del Comune di Corsano, ai fini della gestione e valorizzazione del Laboratorio Urbano Giovanile (LUG) nell’ambito del progetto regionale Bollenti Spiriti.  

Con immensa felicità il 14 Settembre 2018 ci viene assegnato lo spazio. Finalmente si realizza il sogno di gestire uno spazio pubblico, messo a disposizione della comunità come luogo di incontro, di formazione e di spettacolo.

Da subito ci siamo occupati dell’allestimento delle sale e degli spazi esterni per cominciare l’anno accademico 2018-2019 e aprire le porte del LUG alla comunità.

Purtroppo nel mese di Novembre 2018 il Centro Culturale subisce la“furia” di un tornado e tutte le attività intraprese di promozione alla danza, alla musica, al teatro, alla lettura vengono sospese.  

 
 

Abbiamo impiegato diversi mesi per sistemare gli spazi esterni. I grandi alberi di eucalipto sono stati abbattuti e alcuni tagliati a metà e così anche i muri esterni. E’ stato difficile accettare questo contraccolpo, sembrava uno scherzo del destino, ma dopo poco tempo sono tornati a frequentare il centro culturale i musicisti, i danzatori e gli allievi e abbiamo deciso di continuare le attività nonostante non fossimo ancora pronti.

Per esorcizzare tutto questo abbiamo deciso di inaugurare il LUG – centro culturale Ex Macello il 31 Luglio 2019 con un ospite speciale, la guru indiana, direttamente da Calcutta, Parvathy Baul. 

 
 

È stata una vera festa di comunità con la partecipazione di ospiti straordinari a cominciare da Edoardo Winspeare, Amaranta Osorio, Luciano Ferrara, Don Pasta e tanti artisti che hanno festeggiato con noi il nostro nuovo inizio.

 
 

Progetto di

 

in collaborazione con

5.jpg
 

COL SOSTEGNO DI

4.jpg