ARCHIVIO EVENTI


15 E 29 febbraio 2020

TARÀN DANZE

Rassegna di danza musica e approfondimento organizzato da Tarantarte

WORKSHOPS | INCONTRI CULTURALI  | IL RITO DEL TÉ ALLA MENTA | DJ SET | MUSICA LIVE

 

5 feb 2020

IO SONO ANNA

Performance teatrale, regia di Tina Aretano. Presentazione dell'esercizio teatrale delle allieve del corso di teatro tenuto da Tina Aretano, dedicato ad Anna Frank.

 

2-3-4 gennaio 2020

RESIDENZA DANZARE LA TERRA

AFRICA - MEDIO ORIENTE - SALENTO

Il lavoro per costruire il nostro Mosaico di bellezza inizia da qui.

La danza tradizionale è l’ispirazione di un nuovo linguaggio espressivo, inteso come processo di contaminazione, che unisce l’Italia alle altre aree del Mediterraneo e del mondo.

 

4 Gennaio 2020

PRESENTAZIONE BIBLIOMEDIATECA DAMA

 

30 ottobre 2019

INAUGURAZIONE BIBLIOTECHINA”LA FABBRICA DELLE PAROLE”

Il 30 ottobre 2019 è stata inaugurata la “Bibliotechina” del LUG - EX MACELLO grazie al progetto “La Grande Fabbrica delle Parole” ideato e promosso dai Comuni di Corsano, Alessano e Presicce-Acquarica, realizzato dall’Associazione Narrazioni, per consultare e prendere in prestito i libri della biblioteca comunale anche in luoghi inconsueti. La biblioteca diviene diffusa e fa diventare il tessuto urbano un'occasione di lettura accessibile. La Bibliotechina si trova nel foyer del centro culturale. Si possono leggere e sfogliare i libri, da soli o in compagnia, ascoltando musica e  sorseggiando un tè o un caffè. 

 

13 settembre 2019

LE NUOVE VIE DELLA SETA

Scambio culturale tra Cina e Italia

L'Ex Macello ha ospitato una delegazione della Beijing dance Academy di Pechino nell'ambito del progetto di scambio culturale "Le nuove vie della seta", per un incontro con l'Associazione Tarantarte sulla danza e la musica salentina tra tradizione e innovazione.

Il progetto ha coinvolto la Beijing dance Academy di Pechino, l'Università di Bologna (coordinamento della Prof.ssa Cervellati) e tre realtà di Danza sul territorio italiano (coordinamento Placida Staro) tra tradizione e spettacolarizzazione: Montagna Bolognese (Associazione "E bene venga maggio"), Salento (Ass. Tarantarte), Sardegna (Università di Cagliari).

 

31 luglio 2019

INAUGURAZIONE LUG - CENTRO CULTURALE EX MACELLO

Il 31 Luglio 2019 è stato inaugurato il Lug Centro Culturale Ex Macello. Abbiamo scelto un giorno d’estate, nel pieno dello svolgimento della Residenza Danzare la Terra per festeggiarne simbolicamente l’apertura e insieme il primo anno di piena attività.

È stata una vera festa di comunità con la partecipazione di ospiti straordinari a cominciare dalla guru indiana Parvathy Baul, Don Pasta, Edoardo Winspeare, Amaranta Osorio e tanti amici.

 

28 luglio - 3 agosto 2019

RESIDENZA DANZARE LA TERRA

Residenza estiva 2019 XV ed “il viaggio interiore” con Parvathy Baul

Durante le residenze passate abbiamo sempre scelto di addentrarci attraverso i linguaggi artistici in storie vicine e lontane, storie di popoli e di singoli, argomenti di attualità come l'immigrazione e la difesa dell'ambiente indagati sotto la guida di maestri, studiosi e artisti provenienti da diverse parti del mondo e dal Mediterraneo.

In questa edizione il mezzo dell'arte per sperimentare la trasformazione interiore e ad accompagnarci è stata una GURU della tradizione indiana BAUL. 

Abbiamo avuto l'onore di ospitare Parvathy Baul, discendente del raro lignaggio Baul, riconosciuta come la più famosa interprete di Baul al mondo.