Il modo di camminare dice tutto.
Io dico ai miei allievi di camminare attraverso la stanza come se stessero rincorrendo i loro cuori.
— Memorie di Sangue - Marta Graham
 

Laboratorio residenziale organizzato da Tarantarte dedicato allo studio delle danze rituali del sud Italia.

Il laboratorio residenziale DANZARE LA TERRA è dedicato allo studio delle antiche e potenti danze rituali del sud Italia e ha luogo due volte l’anno, in estate e in inverno, a Corsano (Le) nei suggestivi paesaggi del Capo di Leuca. La sua prima edizione si è svolta a Corsano (Le) nell’agosto del 2012.


 

DLT Pro - 19° EDIZIONE

Si conclude Domenica 30 Maggio la residenza artistica “Danzare la Terra PRO” ideata e realizzata da Tarantarte con il sostegno del Ministero della cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Francesco Bax, Francesca Chiatante, Riccardo Cananiello, Silvia Ciardo, Lucrezia Gabrieli, Umberto Gesi, Monia L'Abbate, Claudia Sarcinella sono le danzatrici e i danzatori under 35 protagonisti di Danzare la terra Pro. Da lunedì 17 a domenica 30 maggio hanno animato gli spazi esterni e interni del LUG Centro Culturale Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce, partecipando ai laboratori tenuti dalle insegnanti di Tarantarte, Vincenzo Santoro, Maristella Martella e il coreografo Roberto Castello, fondatore di Aldes.

Due settimane di lavoro intenso in sala e di scoperta del territorio che si concluderanno con una performance preparata dai danzatori con la direzione di Maristella Martella e Roberto Castello. Quello di domenica sarà il primo evento live con pubblico dalla nostra ripartenza. L’ingresso sarà su invito personale per permettere il rispetto delle normative di contenimento del contagio da Covid-19.

DLTPro_Maggio2021

LO SPETTACOLO

30 maggio 2021 | Ore 18:30 | Giardino del Lug Centro Culturale Ex Macello


 

 

DLT Online - 18° EDIZIONE

Per questa nuova edizione DANZARE LA TERRA si mette alla prova e sperimenta nuove forme di interazione, studio e creazione on line.

La residenza prevede laboratori di danza online in diretta e una restituzione finale attraverso i video home-made da parti degli allievi che, guidati da insegnanti e coreografi, creeranno una coreografia originale. I video degli allievi saranno poi montati da un professionista e proiettati in anteprima durante la serata conclusiva del 3 Gennaio presso il LUG Centro Culturale ex Macello. 

Dalle nostre case, dalle nostre stanze, vogliamo proporre un lavoro di confronto e ricerca attraverso il corpo e i sensi. Siamo chiusi, ma tutto intorno a noi vibra e danza. Nuovi riti quotidiani si sostituiscono alle tradizionali forme di cura dell'anima. Cosa sento, cosa vedo da questa nuova prospettiva? È necessario non fermarsi. Il movimento è vita. Corpi che si fronteggiano e che si sostengono, braccia forti che possono colpire ma che sanno anche cullare, corpi che talvolta cadono ma che sempre si rialzano. I corpi dei danzatori si mescolano virtualmente in maniera armoniosa, sensuale e onirica, attraverso atmosfere musicali molto diverse, alcune rarefatte, altre antropologicamente segnate, che portano alle estreme conseguenze la danza.

Riflettendo su questi temi, nei tre giorni di laboratorio cercheremo di scrivere e intrecciare i nostri racconti attraverso lo schermo supportati da danzatori, coreografi, studiosi e videomaker.

Copy of DANZARE LA TERRA-3.jpg
KAR_2295.jpg
 

PROGRAMMA 28-29-30 dicembre 2020 & 9 gennaio 2021

28 DICEMBRE 2020 - mattina

Laboratori di danza popolare con le insegnanti dell'asd Tarantarte (2 ore).

28 dicembre 2020 - pomeriggio

Teatro danza con Maristella Martella (2 ore)

29 DICEMBRE 2020 - mattina

Lezione con Katina Genero insegnante e coreografa di ritmi e danze afro (2 ore)

29 DICEMBRE 2020 - pomeriggio

Teatro danza con Maristella Martella (2 ore)

30 DICEMBRE 2020 - mattina

Lezione teorico-pratica di etnocoreologia con Placida Staro (2 ore)

30 DICEMBRE 2020 - pomeriggio

Teatro danza con Maristella Martella (2 ore)

31 DICEMBRE 2020

Consegna al montatore dei video prodotti dagli allievi

09 GENNAIO 2021 in diretta dal LUG Centro culturale Ex Macello – Corsano (Le)

Durante l’evento finale, il pubblico potrà assistere a:

  • La proiezione del lavoro finale di residenza

  • La proiezione del nuovo video della Compagnia Tarantarte diretto da Edoardo Winspeare

  • La presentazione del progetto Castello di Tutino in presenza di un rappresentante di Saietta Art

Una performance site-specific di Compagnia Tarantarte, coreografia di Maristella Martella, danzatrici: Alessandra Ardito, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Silvia De Ronzo

L’intera serata sarà proiettata in live streaming sulle pagine social di Tarantarte, con il supporto di un tecnico regia.